SORRISI ISTANTANEI
un progetto di #IoTifoSveva in collaborazione con Daniele Peluso e Scuola In Ospedale
INTRODUZIONE
Il progetto “Sorrisi Istantanei” nasce dalla stretta collaborazione tra l’Associazione #IoTifoSveva, l’artista Daniele Peluso e la Scuola In Ospedale con lo scopo di promuovere tra i giovani pazienti dell’Ospedale l’arte della fotografia istantanea.
È stata scelta la fotografia istantanea, e nello specifico la Polaroid, per due motivi: il primo, puramente operativo, per la possibilità di avere in tempo reale una fotografia sviluppata senza dover passare da strutture specifiche per lo sviluppo e la stampa o per non dover tenere le immagini prodotte rinchiuse in scatole digitali senza corpo né anima.
Il secondo, non meno importante, per la grande possibilità di manipolazione creativa a cui le fotografie possono prestarsi dopo lo scatto, tecniche che una volta apprese potranno sviluppare la sensibilità artistica dei partecipanti e creare un personale processo creativo che li guiderà nell’infinito mondo della fotografia.
La Polaroid offre supporti sicuri, atossici e facilmente manipolabili, adatti a bambini e ragazzi di tutte le età.
A questo scopo sono stati pensati dei kit creativi specifici per ogni necessità artistica con un occhio di riguardo alle infinite variabili terapeutiche a cui i giovani pazienti dovranno andare incontro.
Le lezioni infatti potranno essere svolte in specifici laboratori creativi oppure online nel caso in cui non sia possibile un incontro in presenza. Le due modalità saranno assolutamente intercambiabili a seconda dell’esigenza del momento in modo da poter offrire ai bambini ed ai ragazzi (e perché no magari anche ad un genitore) un corso continuativo e duraturo nel tempo che potrebbe risultare utile anche una volta finita la terapia.
Infatti ai ragazzi che si appassioneranno particolarmente e vorranno continuare un proprio percorso personale, #IoTifoSveva fornirà tutta la strumentazione in dotazione del corso, in modo da radicare il più possibile non solo l’amore per la fotografia ma anche la costante ricerca del bello che ci circonda.
DURATA E MODALITA’ DEL CORSO
Il progetto “Sorrisi Istantanei” è rivolto a bambini e ragazzi che si trovano ricoverati in ospedale per patologie molto serie. Quindi la prima prerogativa del corso è l’assoluta flessibilità sia negli orari delle lezioni che nella modalità (presenza o remoto).
L’insegnante Daniele Peluso e l’Associazione #IoTifoSveva sono pienamente consapevoli degli imprevisti o delle nuove necessità che una grave malattia e la conseguente terapia comportano e quindi sono disponibili a venire incontro a qualsiasi cambiamento di programma rimodulando, in caso di necessità ed in collaborazione con i docenti della SIO, le lezioni.
Il corso prevede due lezioni da un’ora ciascuna (orari che comunque saranno flessibili) da svolgere o in un laboratorio specifico (ma potrebbe anche essere la sala giochi del reparto o la sede di #IoTifoSveva) o online nel caso di bambini immunodepressi o impossibilitati per qualsiasi motivo a seguire le lezioni in presenza. Ovviamente qualsiasi esigenza personale sarà soddisfatta (qualche lezione in più, incontro per qualche consiglio, ecc).
STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Per il corso la strumentazione verrà fornita da #IoTifoSveva e verrà gestita dai docenti della Scuola In Ospedale. Il kit per il corso prevede:
La Macchina Fotografica Istantanea Polaroid Now Generation 2
Pellicole a colori
Pellicole in banco e nero
Stampante Polaroid Lab Instant Printer
Set attrezzi per la manipolazione creativa
Inoltre verrà fornito l’accesso ad un database di immagini e fotografie da cui attingere per poter sperimentare e liberare la fantasia.
Considerato l’alto costo della strumentazione fornita, questa verrà pulita accuratamente ad ogni lezione per renderla disponibile al corsista successivo. Nel caso però di ragazzi interessati al corso ma in assoluto isolamento sociale (ad esempio trapianti o autotrapianti) l’Associazione provvederà a regalare al paziente un kit completo che potrà venir utilizzato per seguire il corso online e che poi rimarrà di sua proprietà.
COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA IN OSPEDALE
Il progetto “Sorrisi Istantanei” non ha come scopo solo quello di far passare delle ore piacevoli ai ragazzi che si trovano in un momento particolarmente difficile della loro vita ma anche quello di fornire un utile strumento ai docenti della Scuola In Ospedale per poter sviluppare progetti di scrittura creativa o story telling, in modo da ampliare il campo d’azione e le competenze specifiche di ogni singolo studente.
POSSIBILITA’ FUTURE
Possibilità di organizzare una mostra e/o un libro per valorizzare le opere dei bambini e ragazzi, farli sentire “importanti” e per mostrare al mondo che, con le persone, gli strumenti e le motivazioni giuste anche in un periodo di grande sofferenza si può continuare a restare attivi, curiosi e creativi.